La Scuola: PANORAMICA

Istituto Comprensivo Molino Vecchio - Gorgonzola
Gorgonzola

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo Molino Vecchio è stato costituito intorno al 2010 a seguito del dimensionamento che ha portato all'unione del plesso della scuola primaria e della scuola dell'infanzia di Via dei Tigli alla scuola secondaria, inizialmente succursale della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci. Tutti e tre i plessi dell'Istituto furono edificati nella parte sud est del Paese per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in continuo aumento e risalgono agli anni '70, ma sono stati più volte soggetti a migliorie. L’ edificio della scuola Secondaria, composto da due piani, è situato alla periferia sud del paese al di là del naviglio Martesana e attiguo alla Scuola primaria. Ospita attualmente 12 classi; è circondato da un ampio giardino ed è adiacente al centro sportivo Seven Infinity , usufruendo anche dell’ampia palestra. Tutte le aule sono cablate in rete con collegamento in fibra ottica e dotate di Monitor Touch interattivi multimediali. L’edificio è dotato di ascensore e di comodo accesso per i disabili. Al piano superiore sono presenti i laboratori. Il Plesso della scuola Primaria è situato alla periferia sud del paese al di là del naviglio Martesana per rispondere alle esigenze di una popolazione infantile in continuo aumento. Costruita la prima parte negli anni 70 , il plesso è stato ampliato negli anni successivi. Disposta su due piani, la scuola primaria è completamente circondata da giardini e alberi che permettono di svolgere gli intervalli in un ambiente verde e spazioso. Le aule sono tutte disposte al piano terra mentre al primo piano sono dislocati i laboratori. L’edificio è dotato di ascensori per disabili. Il servizio mensa è organizzato con un doppio turno nel rispetto delle norme di sicurezza ed è curato, sia come il pre e il post scuola, dal Comune. La scuola ha la possibilità di utilizzare un’ampia palestra (palazzetto dello sport). L’edificio è dotato di sistema WI-FI e fibra ottica e tutte le classi sono dotate di LIM o monitor interattivi. Nell’edificio (sede dell’istituto comprensivo) sono posti anche gli uffici di segreteria e la presidenza. La Scuola dell’Infanzia “Rodari” è situata in prossimità dell’ingresso di via del Parco dell’omonimo Parco Sola Galbiati, definito il polmone verde” della cittadina. La scuola è posta a sud del naviglio Martesana. Nata per ospitare cinque sezioni per un totale di 120 alunni, è stata successivamente ampliata con uno spazio multifunzionale nonché rinnovata per permettere attività interdisciplinari. L’edificio è dotato di sistema WI-FI e fibra ottica e tutte le sezioni sono dotate di LIM o monitor interattivi. Nella scuola sono presenti un locale refettorio ed una cucina. È disposta su un unico piano terra ed è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi adatti all’età degli alunni.

La scuola in numeri

Numero alunni